Associazione Amici di Maurizio Martolini

Ultime notizie:

Home Premio Artistico Ed.2010
Premio Artistico Maurizio Martolini 2010

Giovedì 13 Maggio 2010 h. 18 c/o FINARTE ANTICHI DIPINTI - Via Margutta 90 - Roma
 
 
alt

Il Consiglio direttivo dell' Associazione ha indetto il Primo Premio artistico Maurizio Martolini per giovani talenti dell'arte pittorica.
Il regolamento è visibile nell'apposito spazio.
Al Premio parteciperanno 20 giovani artisti che esporranno le proprie opere.
L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 10 al 13 maggio presso la prestigiosa sede di FINARTE ANTICHI DIPINTI, nella splendida Via Margutta al civico 90.
Giovedì 13 maggio i visitatori dell'esposizione saranno invitati a votare l'opera preferita con un'apposita scheda di votazione.

L'Associazione si complimenta con viva soddisfazione con l'artista Alessandro Gabbia per il suo Atheos, olio su tela, opera vincitrice del I Premio Artistico Maurizio Martolini. L'opera del prefato Artista è stata la più votata dai visitatori della mostra. Al folto pubblico che ha partecipato, vanno i più cordiali ringraziamenti.

 alt

Alessandro GABBIA è nato a Brescia il 22 aprile 1976. Figlio d'arte, viene iniziato alla pittura dal padre Domenico. Dal 1997 si dedica completamente alla sua arte, partecipando a mostre e collettive in ltalia e all'estero.
 

 

Stefania BASTONI è nata a Viterbo il 6 ottobre 1982. Dopo il diploma al Liceo Artistico, ha partecipato a diverse collettive e personali.

Carlo CAPONE è nato a Napoli il 3 luglio 1975. Vive e lavora ad Aversa. ll tema ricorrente della sua arte è il mare, elemento viscerale, indissolubile con la città natale. Ha una notevole esperienza espositiva ed ha già ottenuto diversi riconoscimenti e premi.

Ottavia CAVAZZANA è nata a Brescia il 12 gennaio 1981. Si è diplomata al Liceo Scientifico Artistico di Brescia ed ha partecipato a molti concorsi di pittura.

Diego Sly COLUSSI è nato a Venezia il 30 gennaio 1975, in una casa dove si respirava arte. A 15 anni decide di adoperare unio pseudonimo e di fare il "writer", quando questa espressione artistica non era ancora di moda. Ha coltivato la sua espressione fino a divenire uno degli esponenti più famosi di questa forma d'arte contemporanea.

Davide DE LUCA è nato a Liegi (Belgio) il 22 gennaio 1969, ma si è trasferito a Roma quando aveva appena un anno. E' un autodidatta che ha percorso la vera gavetta, trovando un proprio stile ed esponendo prima in piccole gallerie, poi in spazi importanti con personali di successo.

Luca Dl LUZIO è nato a Roma il 25 novembre 1986. Dooo aver consepuito la maturità classica, ha seguito i corsi di pittura all'Accademia di Belle Arti dí Roma con Notargiacomo e a Firenze con Andrea Cranchi. Ha vinto due stages alla "California State University" nel 2008 e 2009. Ha una discreta esperienza espositiva.

Marco ERCOLI è nato a Roma il 30 giugno .1986. Si è formato al Liceo Artistico "A. Caravillani" di Roma ed ha già una buona esperienza espositiva.

Claudia ESPOSITO è nata a Brescia il 26 giugno 1987.Ha frequentato il Liceo Artistico "M. Olivieri" di Brescia e vive a Torbole Casaglia.

Diego FINASSI è nato a Brescia il 4 marzo 1983. Laureato in decorazione all'Accalemia di Brera, è alla ricerca continua di espressioni comunicative diverse, sperimentando la commistione tra le tecniche più'disparate. Si è cimentato nella LAND ART ed ora sta lavorando su: "disegnare con la luce".

Alessandro GABBIA è nato a Brescia il 22 aprile 1976. Figlio d'arte, viene iniziato alla pittura dal padre Domenico. Dal 1997 si dedica completamente alla sua arte, partecipando a mostre e collettive in ltalia e all'estero.
 
Alessandro Zenok LOMBARDO è nato a Campi Salentina il 18 dicembre 1978. E' autodidatta e lavora nel mondo della grafica. Parallelamente colitva il suo amore per la pittura, prediligendo l'espressione figurativa, originale ed inconfondibile. Da qui nasce "Brigitte", fascinosa'e bizzarrra Ìcona di Zenok. Numerose le sue esperienze espositive in ltalia e all'estero.

Giuseppe LONGO è nato a Praia a Mare il 10 ottobre 1982. Si è prima diplomato all'lstituto d'Arte e poi ha frequentato l'Accademia. Negli ultimi dieci anni ha partecipato a numerose collettive.

Davide MARTINAZZO è nato a Montebelluna il 28 luslio 1985. È grafico pubblicitario e decoratore. La sua pittura si indirizza verso l'irreale, il fantastico; i suoi quadri riproducono mondi fantasiosi e, nello stesso tempo, intimi, come se fossero guardati attraverso gli occhi incantati di un bambino.

Paola PAGNOZZI è nata a Benevento il 7 marzo 1977. Si è diolomata al Liceo Artistico di Benevento. Ha partecipato a numerosi eventi artistici, ottenendo riconoscimenti e premi. Alcune sue opere sono state pubblicate da riviste specializzate.

Luca SALA è nato a Vimercate il 18 dicembre 1980. Diplomato in arti e tecniche grafiche, si dedica dapprima a misurare il suo talento nella pubblicità, ma successivamente è la STREET ART la sua vera strada artistica, in tutti i sensi (rispettando l'arredo urbano). 

Daniele SCANGA è nato a Cosenza :l 6 maggio 1975. È un imprenditore prestato all'arte, in cui ora sta muovendo i primi passi, ma già con buoni risultati.

Mabel SERENA è nata a Bogotà (Colombia) il 26 agosto 1975. È un architetto prestato all'arte. Divide la sua creatività fra la progettazìone di arredi e interni ed i suoi dipinti.

Matteo TEMPORIN è nato a Portomaggiore il 4 ottobre 1976. Si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Pittore e scultore, ha un suo studio a Masi Torello, in provincia di Ferrara.

Haneishi TOMOYO è nata in Giappone il 14 dicembre 1979. Formatasi artisticamente nel suo Paese natale, si trasferisce in ltalia per approfondire gli studi sulla scenografia, sua grande passione. Collabora e lavora in questo settore, a Roma.

Dario VELLA è nato a Piombino il 1o marzo 1979. La sua formazione è indirizzata verso la grafica pubblicitaria e i comix. Ha partecipato, dal 2000 ad oggi, a numerose manifestazioni pubbliche e private di pittura, writer e scenografia, mettendo in risalto la sua versatilità.


 

PREMIO ARTISTICO MAURIZIO MARTOLINI                 Prima Edizione 2010

La prima edizione del “Premio Artistico Maurizio Martolini” nasce con l’intento di promuovere la ricerca artistica contemporanea, selezionando i talenti più promettenti.
Maurizio Martolini (Roma, 1942-2007) è stato un arbitro di pallacanestro di livello internazionale e un appassionato collezionista di arte contemporanea.
In suo onore è stata istituita, nel 2008, un’associazione, il cui fine è quello di continuare a coltivare le due grandi passioni di Maurizio: sport e arte.
La presente iniziativa vuole ricordare l’interesse con cui Maurizio guardava il mondo degli artisti emergenti, alla ricerca di qualcosa di innovativo, su cui investire.
Egli sapeva riconoscere il talento e cercava di promuoverlo attraverso la sua fitta rete di amicizie e conoscenze.
Lo scopo del concorso, quindi, è quello di aiutare i nuovi talenti della pittura contemporanea concretizzare il loro sogno: fare arte per vivere, vivere di arte.

L’artista vincitore della selezione stipulerà, in esclusiva, un contratto annuale con la Telemarket s.p.a. ed usufruirà del circuito televisivo e degli spazi espositivi dell’azienda per la vendita e la promozione delle proprie opere.
Il contratto con la Telemarket s.p.a. consisterà nella fornitura da parte dell’artista vincitore di un minimo di 100 (cento) opere a fronte di un compenso annuo di € 20.000 oltre a IVA diviso mensilmente ad ogni consegna.
Il formato delle opere in questione verrà stabilito con l’artista al momento della stipula del contratto di fornitura.
Sarà interesse dell’artista fornire opere in misura, quantità e qualità atte a promuoverlo nel migliore dei modi.

1. Oggetto
L’Associazione “Amici di Maurizio Martolini” bandisce, per il 2010, il“Premio Artistico Maurizio Martolini” rivolto a giovani che si distinguano nel campo delle arti pittoriche.

2. Condizioni di partecipazione
L’invito è aperto agli artisti nati dal 1969 in poi

3. Fasi e calendario
La manifestazione sarà articolata in tre fasi. Nella prima fase, una Commissione di Selezione sceglierà venti artisti e li inviterà a partecipare all’iniziativa.
Tale Commissione sarà costituita da tre membri: 1) Dr.ssa Francesca Aloise, storica dell’arte; 2) Prof. Francesco Boni, critico d’arte; 3) Dott. Marcello Martinelli, direttore delle vendite. Nella seconda fase, gli artisti invitati dovranno far pervenire, entro il termine perentorio del 15 aprile 2010, 1 (una) opera (qualsiasi tecnica pittorica non deteriorabile, a libero tema, di dimensioni max. 100X100) presso il seguente indirizzo: FINARTE ANTICHI DIPINTI – VIA MARGUTTA 90 – 00187 ROMA
L’opera dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:
Copia del documento d’identità
Copia del presente regolamento firmata dall’artista
Curriculum vitae et studiorum.
Elenco di eventuali mostre o esposizioni a cui l’artista ha partecipato.
Tutti i dati personali degli artisti candidati saranno trattati nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/03.
Il responsabile del trattamento dei suddetti dati sarà l’avv. Alessandro Martolini.
L’opera consegnata per l’aggiudicazione del Premio non verrà restituita all’artista ed entrerà a far parte della proprietà dell’Associazione “Amici di Maurizio Martolini”, avente la propria sede a Viterbo, via San Pellegrino 35.
Con l’adesione al presente regolamento, l’artista si impegna pertanto a rinunciare ad ogni diritto sulla propria opera, che potrà essere utilizzata dalla citata Associazione per le finalità ritenute più opportune.
Le opere dovranno recare sul retro: il titolo, la tecnica e l’anno di esecuzione.
Le opere saranno esposte senza modificare lo stato in cui gli artisti le hanno consegnate. Nella terza fase, le opere saranno esposte dal 10 al 13 maggio 2010 presso la sede di FINARTE ANTICHI DIPINTI, in Roma, via Margutta 90.

4. Assegnazione del Premio Artistico Maurizio Martolini
Durante l’esposizione, i visitatori della mostra saranno invitati a segnalare su un’apposita scheda la propria opera preferita. Non potrà essere indicata più di una preferenza. Il giudizio dei visitatori votanti sarà inappellabile ed insindacabile.
In caso di parità di voti fra due o più artisti, sarà dichiarato vincitore l’artista più giovane di età.
La comunicazione del vincitore del Premio Artistico Maurizio Martolini, avverrà nella giornata del 13 maggio 2010 e della notizia sarà data comunicazione sul sito www.martolini.com
Il premio in epigrafe consisterà nella stipula di un contratto annuale con la Telemarket s.p.a., come riportato in precedenza.

5. Segreteria Organizzativa
La Segreteria Organizzativa è composta dai seguenti membri: 1) avv. Alessandro Martolini; 2) Sig. Roberto Rozzi; 3) Dott. Andrea Maurizio Martolini.
Il Responsabile è l’avv. Alessandro Martolini, il quale sarà contattabile al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al seguente numero telefonico: 3281139746.

6. Casi di non accettazione delle opere
Un’opera non potrà essere accettata per le seguenti ragioni:
- perché non consente la sua conservazione, in quanto costituita di materiale facilmente deperibile;
- perché presentata in ritardo rispetto alla scadenza indicata al punto 3;
- se ritenuta immorale o volgare.

Non verranno prese in considerazione le domande che non soddisfino integralmente i requisiti di cui sopra.


Clicca per le opere degli artisti                        Clicca per le foto dell'esposizione
Scarica la PRESENTAZIONE     Scarica la PREMIAZIONE 1    Scarica la PREMIAZIONE 2    Scarica il video EVENTO sottostante