Associazione Amici di Maurizio Martolini

Ultime notizie:

Home
INCHIESTA - LE NUOVE REGOLE

MARTOLINI - "Avremo maggiori problemi"

Una sola. fra le modifiche al regolamento di maggior peso mi sembra azzeccata al 100%: la riduzione del bonus ad otto falli. Con questo provvedimento, dovremmo assistere ad un gioco più limpido. Le squa­dre dovrebbero adottare difese più puli­te.

Per il resto, ritengo che avremo maggiori contestazioni rispetto al passato proprio a causa dell'introduzione di nuove regole, come quella riguardante il fallo sul tiratore: è praticamente impossibile valutare esat­tamente se un fallo è intenzionale o no, se la palla ha già lasciato o meno le mani dell'at­taccante, si tratta di un'azione che si svolge in pochi decimi di secondo.

Altri problemi per noi arbitri dovrebbero sorgere con la norma che ci impone di en­trare in campo venti minuti prima dell'inizio. A parte il fatto che impedire la schiacciata, anche se pericolosa teoricamente, significa privare il pubblico di uno spettacolo al quale ha pienamente diritto, per noi arbitri esiste anche il problema del riscaldamento pre partita: ci riscaldiamo per cinque minuti, correndo nei corridoi degli spogliatoi, e poi siamo costretti a rimanere praticamente fermi per venti minuti.

 

 

BASKET - NOVEMBRE 1980